CONTO TERMICO 2.0

Dal 31 Maggio 2016 è operativo il Decreto Ministeriale 16-02-2016, meglio conosciuto come “Conto Termico 2.0”. Si tratta di un incentivo economico riconosciuto per interventi che mirano all’incremento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili, effettuati su immobili esistenti.

L’incentivo è di natura economica e non fiscale, pertanto si ottiene tramite bonifico bancario, erogato direttamente dal GSE, sul proprio conto corrente.

 

L’incentivo ottenibile con il Conto Termico 2.0 varia in funzione delle prestazioni energetiche del generatore di colare di nuova installazione e dalla zona climatica in cui si esegue l’intervento (più la zona è fredda, maggiore sarà l’incentivo)

 

La domanda di incentivo deve essere presentata dal Soggetto Responsabile (colui che possiede un titolo sull’immobile e sostiene le spese per l’intervento) o da un Soggetto Delegato entro 60 giorni dalla data di conclusione dell’intervento .

 

Per i Soggetti Privati (persone fisiche o aziende) rientrano tra gli interventi ammessi al Conto Termico 2.0 la sostituzione di uno o più generatori di calore e l’installazione di prodotti ad alta efficienza energetica (esclusivamente per interventi con caldaie, stufe e termo-camini a biomassa il generatore da che viene dismesso deve essere alimentato esclusivamente a gasolio o a biomassa). Solo per gli impianti solari termici è ammessa la nuova installazione.

Elenco interventi ammessi per soggetti privati (Persone fisiche e giuridiche):

Pompe di Calore

  • Sostituzione PdC Aria/Aria (Mono-Multi split) con nuova PdC Aria/Aria (Mono-Multi split)
  • Sostituzione PdC Aria/Acqua (Chiller) con nuova PdC Aria/Acqua (Chiller) –
  • Sostituzione Caldaia (tutte le tipologie) con PdC Aria/Acqua (Chiller) –Sostituzione di scalda-acqua elettrico con scalda-acqua in pompa di calore
  • Sostituzione di caldaia (tutte le tipologie) con generatori Ibridi (pompa di calore + caldaia a condensazione “factory-made”)

Generatori a biomasse

  • Sostituzione di stufa a biomasse con Stufa a biomasse – 
  • Sostituzione di camino aperto con Inserto a biomasse – 
  • Sostituzione di termostufa a biomasse con Termostufa a biomasse – 
  • Sostituzione di caldaia a biomasse con Caldaia a biomasse – 
  • Sostituzione di termocamino a biomasse con Termocamino a biomasse – 

installazione collettori solari

  • Installazione di impianti solari termici –
CONTO TERMICO 2.0

CONTO TERMICO 2.0

Dutto Giovanni
Via Tanaro 52 12100 CUNEO (CN) - Italia

Vuoi Saperne di più? Contattaci