INCENTIVI ECOBONUS –SCONTO IN FATTURA
L’incentivo è variabile dal 50% all’65%, è di natura fiscale e si recupera sulla propria dichiarazione dei redditi.
Si tratta di un incentivo fiscale per privati e aziende che garantisce una detrazione minima del 50% per interventi di ristrutturazione o di riqualificazione energetica. In particolare, la detrazione è riconosciuta per interventi mirati a:
· ridurre il consumo energetico per il riscaldamento
· migliorare la coibentazione termica dell’edificio
· sostituire impianti di climatizzazione invernale
Pertanto, l’acquisto, la sostituzione e/o l’installazione di una stufa, termostufa e caldaia a pellet o a legna rientrano tra gli interventi idonei per richiedere l’Ecobonus con sconto in fattura del 50% e cessione del credito.
COME FUNZIONA L’ECOBONUS?
L’Ecobonus permette al contribuente di beneficiare di un’importante detrazione fiscale o di uno sconto immediato in fattura qualora venga effettuato un intervento di efficientamento energetico o di ristrutturazione. Nel primo caso, la detrazione fiscale del 50% dell’importo speso per l’acquisto di una stufa a pellet o a legna viene ripartita in un periodo di dieci anni tramite rate di pari importo. Nel secondo caso, è previsto che il contribuente benefici di uno sconto in fattura del 50% e cessione del credito all’azienda.
Al fine di poter accedere all’Ecobonus è necessario che l’intervento sia effettuato da un tecnico qualificato della nostra ditta, il quale rilascerà la documentazione e il certificato relativi all’intervento di miglioramento termico realizzato.
È importante, inoltre, conservare tale documentazione insieme alla fattura emessa dall’azienda in quanto i dati qui riportati sono richiesti al momento del pagamento.
QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMESSI?
· Acquisto, sostituzione e installazione di stufa a pellet
· Acquisto, sostituzione e installazione di stufa a legna
· Acquisto, sostituzione e installazione di caldaia
· Acquisto, sostituzione e installazione di termocamino